venerdì 9 ottobre 2015

FESTIVAL di "INTERNAZIONALE"



Anche quest'anno si è svolto il consueto appuntamento di musica con il Festival di Internazionale, che, come è ormai consuetudine, si è svolto a Ferrara.

Ancora una volta grande successo di pubblico per un'iniziativa che è ormai giunta alla nona edizione.

Giornalisti e autori da tutto il mondo arrivano a Ferrara per una serie di conferenze e incontri gratuiti.

Organizzato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Internazionale e Arci Ferrara, insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all'Associazione IF,

La manifestazione, ospitata nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell'accessibilità per tutti, affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica, in grado di suscitare l'interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso.


La prima edizione del festival risale al 2007 quando il periodico Internazionale insieme al Comune di Ferrara decide di organizzare una piccola manifestazione di giornalismo, promuovendo incontri e dibattiti con i rappresentanti più significativi del giornalismo mondiale insieme a scrittori, economisti e fumettisti. Il festival, della durata di tre giorni, offre numerosi ambiti di dibattito, specialmente incentrati sui principali temi di attualità, garantendo così al pubblico una vasta scelta di iniziative. Gli incontri con i giornalisti si tengono nelle sale conferenze dislocate all'interno del centro storico di Ferrara e, in alcune situazioni, i dibattiti si svolgono in locali pubblici come bar o cafè dove il pubblico può interagire direttamente con i giornalisti. Nell'edizione 2008 si sono realizzate anche videoconferenze oltre alla possibilità di seguire i principali dibattiti giornalistici sulla web TV.
Partito nel 2007 in sordina come manifestazione di nicchia, il festival ha registrato un notevole ed inaspettato successo di pubblico arrivando a contare oltre 17.000 presenze. Nella seconda edizione il festival di Internazionale ha potuto contare sull'afflusso di circa 32.000 presenze[1] oltre al maggior numero di giornalisti coinvolti e di attività offerte.

Per quanto mi riguarda è stata anche un'occasione per visitare assieme al carissimo amico di vecchia data Michele Marchi questa magnifica città e per gustare durante il week end alcune tra le più prelibate specialità culinarie che questo luogo incantevole offre ai suoi ospiti. - CONSIGLIATA !!!! -

Nessun commento:

Posta un commento